Ischia Barano
Ischia Barano: Nonostante la prevalenza dell’area collinare, il paesaggio di Barano e delle sue frazioni è tutt’altro che omogeneo.Dalle altezze massime del villaggio di Buonopane si scende rapidamente al livello del mare con la lunga spiaggia dei maronti a Testaccio, si risale, attraverso suggestive escursioni verso le vette del monte Vezzi e del monte Trippodi fino al Santuario della Madonna di Montevergine nel villaggio di Schiappone, una delle chiese piu’ belle e interessanti del comune di Barano d’Ischia fondato nel XVII secolo dalla famiglia siniscalchi.
Ischia Barano – La Pineta
I pini, stupendi come un popolo di titani in un mondo che sembra appartenere solo ad essi svettano verso il cielo abbracciando l’azzurro e sfidando le nuvole, per perdersi nel sole.
Il Bacino e la spiaggia dei Maronti
Ischia Barano : Il bacino dei Maronti è situato direttamente nelle immediate vicinanze dell’ omonima spiaggia. La spiaggia si raggiunge sia dalla località di Sant’Angelo e sia dai numerosi tornanti del Comune di Barano d’Ischia dai quali si può ammirare un incantevole triade di sole, mare e natura. E’ dal bacino dei Maronti che il suolo di origine vulcanica ha donato le miracolose e meravigliose acque terapeutiche. I fanghi impiegati vengono accuratamente preparati con adeguati processi di maturazione nell’acqua termale, dalla quale assorbono tutte le proprietà. Fango con doccia e bagno, fango con doccia, bagno termale, idromassaggio con ozono, inalazioni, aerosol e massoterapia parziale, totale e subacqueo. Sono queste le terapie naturali offerte dalle terme del “Bacino Maronti”. Chi ama il mare, il sole e la forza delle sorgenti termali trova nella località dei Maronti il luogo ideale per trascorrere le vacanze a diretto contatto con il mare, il verde e le cure termali.
La Sorgente di Nitrodi
La Sorgente di nitrodi si trova a Barano d’Ischia ed è raggiungibile discendendo la scalinata che parte dal ponte nella frazione di Buonopane. La sorgente di Nitrodi è famosa per le particolari qualità curative delle sue acque. Infatti, sono tanti i turisti che ogni anno ritornano ad Ischia solo per sottoporsi ad un ciclo di cure in questo luogo. La tradizione curativa della sorgente di Nitrodi è antichissima. I Greci infatti, furono i primi a conoscere i poteri delle acque termali e nel periodo della Roma Imperiale, Ischia divenne il luogo dove realizzarono terme pubbliche. L’organo che trae maggiore beneficio dalle acque di Nitrodi è la pelle. I Bagni di Nitrodi nell’idrologia dermatologica grazie ai risultati riscontrati sui pazienti rappresentano il migliore esempio di cura naturale e terapia.
Ischia Barano – Punta San Pancrazio
Punta San Pancrazio é uno dei posti più suggestivi e a picco sul mare di Barano d’Ischia e possiede anche due piccole spiaggie denominate: La Scarrupata e la Spiaggia dell’Amore. Sono piccole spiaggie a ciottoli grandi e sono raggiungibili solamente con la barca. Da segnalare nei pressi una Grotta semisommersa in alta marea, chiamata Grotta Verde, per i particolari giochi di colore che vi si creano all’interno.
www.ischiaedintorni.net