Ischia – Casamicciola Terme

il centro di Casamicciola Terme

Ischia  Casamicciola Terme: Situata nella parte settentrionale dell’isola d’Ischia, dispone di un porto misto commerciale e turistico. È l’unico comune che confina con tutti gli altri dell’isola: a est con il Comune di Ischia, a sud con il Comune di Barano lungo il sentiero che separa il bosco della Maddalena dal Monte Maschiatta, e con Serara attraverso le colline Jetto, toccando a sud-ovest il Comune di forio e lambendo a ovest con la Fundera anche quello di lacco Ameno. 


l’ Osservatorio Geofisico

Un Itinerario molto interessante di Casamicciola Terme è L’Osservatorio Geofisico, che si trova in zona Sentinella che è anche una delle zone più panoramiche del comune. Questo istituto venne istituito dopo il terremoto del 1883 e fu il primo osservatorio di una più vasta rete nate per monitorare in tutta Italia l’andamento geofisico. All’interno vi è una mostra con antichi strumenti per la rilevazione dei terremoti. Tra questi, anche una vasca sismica ideato dallo scienziato Giulio Grablovitz.

L'Osservatorio geofisico di Casamicciola Terme

Ischia Casamicciola – Le Terme

Casamicciola Terme, come sottolinea la seconda parte del nome, è una delle sedi termali principali di Ischia, vanta infatti, una lunga tradizione, anche popolare, grazie all’intervento di uomini illuminati che nel passato hanno costruito impianti termali per avvantaggiare anche le persone meno abbienti.

Veduta di Casamicciola Terme

 Infatti quando negli altri comuni, ad eccezione di alcune sorgenti, il termalismo era solo un termine generico scientifico Casamicciola era già in campo termale una “locomotiva a vapore” che marciava a un ritmo d’avanguardia. In tutta l’area di Piazza Bagni funzionano numerosissimi stabilimenti termali e Il tutto è allestito per offrire dei soggiorni sereni e una grande ospitalità con amore e professionalità agli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Montagnone e rotaro – Bosco della Maddalena

Il Bosco della Maddalena a Casamicciola terme

Da Mezzocammino, come gli Ischitani chiamano il valico della statale tra Ischia e Casamicciola, si può imboccare l’antica via Quercia e percorrendo un sentiero si arriva su una delle due splendide, rigogliose e morbide colline che sovrastano il porto: Il Montagnone e Il Monte Rotaro, due dei tanti vulcani di Ischia. Seguendo le indicazioni e attraversando i sentieri si arriva al “Cretaio” detto anche Monte Rotaro, dove di li’ a poco vi è anche il Bosco della Maddalena che sorge su rocce e terreni vulcanici sia sciolti che lavici. Il clima mite e dolce favorisce una vegetazione sempreverde tipica dell’aria mediterranea, che qui forma un’area boschiva piuttosto estesa e caratterizzata da una ricca fauna, e resa ancora piu’ interessante dalla presenza di alcune fumarole. Il Bosco della Maddalena che costituiscono una meta’ naturale per gli escursionisti per osservare bellissimi panorami che lasciano tutti con lo sguardo sospeso.

Ischia Casamicciola Terme – Bacini e Sorgenti

Sorgente del Gurgitiello a Casamicciola Terme

Il Territorio di Casamicciola è ricco di Bacini e Sorgenti e tra queste le più importanti sono il Bacino del Cotto e il Bacino Gurgitello. Il Bacino del Cotto si trova sul lato occidentale di piazza Bagni. ed ha una Temperatura massima di 60° e l’acqua è limpida, inodore, incolore, di sapore liscivioso e Contiene sostanza alcaline tra cui il bicarbonato di sodio. Il Bacino del Gurgitello si trova invece sul lato est di piazza Bagni e possiede acque dalle eccezionali qualità note fin dai tempi dell’antica Roma.


www.ischiaedintorni.net