Ischia e dintorni – Eventi e sagre

Ischia e dintorni – Eventi e sagre: Ischia è un Isola che offre diversi appuntamenti tematici e folkloristici tra cui
Ischia Film Festival:

Ischia film festival - Spiaggia della mandra
L’Ischia Film Location Festival è un festival cinematografico internazionale specificamente dedicato alle location del cinema. Il festival si svolge nella metà di Luglio ed è nato con l’intento di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato “location” italiane o straniere per invogliare nello spettatore il desiderio di conoscerne e visitarne le bellezza.


La Festa di Sant’Anna

Ogni anno il 26 Luglio, in occasione della Festa di Sant’Anna, vi è un numero esorbitante di spettatori provenienti dai diversi Comuni dell’Isola che si assiepano sulla scogliera ed anche un enorme quantità di barche provenienti dal continente che circondano il Castello per assistere a questa indimenticabile festa. La festa di Sant’Anna è veramente particolare e ogni anno allo scoccare della Mezzanotte vi sono i caratteristici fuochi d’artificio accompagnati dalla suggestiva simulazione dell’incendio al Castello Aragonese che incanta gli spettatori tenendoli tutti con gli occhi fissi al cielo.

Foto del Castello durante la Festa di Sant'Anna


La Festa di Santa Restituta

La festa di Santa Restituta è una festa religiosa, che si svolge nel mese di Maggio, dal 16 al 18 e nella quale si rinnova in rappresentazione il miracoloso approdo della fragile barca che trasportò il corpo di Sante Restituta verso la Baia di San Montano dopo le torture subite. Il 17 Maggio, la Santa è portata per mare con un traghetto; parte dal pontile di Lacco Ameno in direzione Punta Caruso, dove gira e prosegue verso Casamicciola.Fuochi d'artificio durante la festa di Santa Restituta a Lacco Ameno
Allo sbarco è accolta da una diana di fuochi pirotecnici.Il 18 Maggio, la Santa è portata in processione per le strade cittadine. A mezzanotte sopra lo scenario del Fungo di Lacco Ameno, il cielo si illumina dai ricchissimi fuochi pirotecnici che concludono i festeggiamenti.


La Festa di San Michele Arcangelo

Il 29 Settembre si festeggia la festa dei Santi Arcangeli e a questo proposito a Sant’Angelo d’Ischia si esprime in maniera molto sentita la Festa di San Michele. é una festa che occupa di solito i giorni 29 e 30 Settembre e prevede una processione via terra per le strade del paese e una processione via mare accompagnata dai fuochi d’artificio dei cittadini.

Processione alla Festa di San Michele San Michele Arcangelo nella Piazzetta di Sant'Angelo Banda musicale per la Festa di San Michele Processione di San Michele a Santa'Angelo d'Ischia Stendardo in piazza alla festa di San Michele
A seguito della processione via mare vi è di solito un concerto che si tiene nella bella piazzetta di Sant’Angelo a cui fanno poi seguito i fuochi d’artificio finali.


Settembre sul Sagrato

La chiesa di San Pietro nel centro di Ischia

Settembre sul Sagrato è una manifestazione nata per volontà del Parroco della Chiesa di S.Pietro, Don Agostino Iovene che ha voluto tentare una forma diversa di fare comunione, di far festa, di rendere più gioviale la vacanza dei turisti e farli sentire parte della comunità parrocchiale. La manifestazione dura in genere 7-8 giorni ed ha inizio ai primi di settembre.


La Festa della N’drezzata a Buonopane

La N'drezzata ne Piazzale del Castello a Ischia Ponte

Il lunedì di Pasqua, ma soprattutto il 24 giugno giorno della festa di San Giovanni, è possibile assistere all’evento più tipico del folklore ischitano. la famosa ‘ndrezzata (intreccio), un ballo dalla tradizione antichissima che trova il suo centro principale a Buonopane frazione di Barano d’Ischia. Le origini della ‘ndrezzata sono molto antiche, ma altrettanto imprecise. Si è parlato per questa tradizione di una nascita etrusca o romana o anche greca, alla quale sembrerebbe dare valore una certa affinità con il sirtaki, il ballo tipico delle isole greche. Alla ‘ndrezzata partecipano circa dieci coppie di danzatori, un caporale, che è colui che organizza la danza, e due suonatori di tamburello e di clarino. Gli uomini sono vestiti con i caratteristici costumi rigorosamente in bianco, rosso e verde e portano in testa berretti che distinguono gli uomini dalle donne, essendo bianchi con fiocco rosso gli uni e rossi con fiocco bianco per le altre; nonostante il ruolo femminile sia spesso interpretato da danzatori maschi.


Luoghi  Risorse Eventi e Folklore dell’Isola d’Ischia


www.ischiaedintorni.net