Ischia – Ischia Ponte
Ischia Ponte è uno dei due centri costieri più importanti nella storia dell’isola d’Ischia. Alfonso d’Aragona fece costruire un istmo interrotto da un ponte ad arco che scavalca un passaggio per piccole barche, chiamato dagli Ischitani ‘a currente ‘ perchè in quel punto si affolla l’onda di marea, e si getta dall’altro lato in un vortice di fiume montano. Sedendosi sul muretto, al centro del ponte che separa Ischia Ponte dal Castello Aragonese, si può osservare la baia e le barche che arrivano e scompaiono sotto l’arco. Poche decine di metri più avanti vi è l’ingresso del castello Aragonese e sulla sinistra il vecchio imbarcadero diroccato.
Ad Ischia Ponte, a sud del Castello Aragonese, più precisamente tra gli scogli di Sant’Anna dopo la Torre del Guevara, si trova la splendida spiaggia di Cartaromana, rinomata per la sua bellezza e per la sua particolarità. Sulla spiaggia si possono ammirare i caratteristici scogli neri di roccia vulcanica modellata dal mare che concorrono a dare un certo fascino a questa zona meravigliosa. Passare le vacanze a Ischia significa approfitttare delle sue tante opportunità. Il mare, certo, ma non solo. L’isola è ricca di storia, si sviluppa nell’interno con una natura rigogliosa e offre mille occasioni di svago e di relax.
Itinerari – Luoghi e risorse dell’Isola d’Ischia
Il Castello di Ischia Ponte è visitabile dalle 9 del mattino fino al tramonto effettuando un percorso che dura quasi 2 ore con una parte provvista anche di ascensore per le persone con difficolta’ motorie .