Ischia e dintorni – Serrara Fontana

Ischia e dintorni – Serrara Fontana: E’ il comune che occupa la posizione più alta dell’isola di Ischia e che ha conservato maggiormente l’architettura natìa e il ritmo della vita di una civiltà secolare.

 Veduta di Serrara Fontana

é bello vagare tra queste colline , boschi, vigneti e frutteti, i cellai scavati nella pietra di tufo, dove il tempo sembra essersi fermato; Tradizioni antiche, suoni, gusti ed emozioni dimenticate possono essere riscoperte in questo stupendo angolo della natura. per i suoi caratteristici panorami.

Ischia Serrara Fontana – Le Terme di Cavascura

Ad Ischia vi sono Ben 69 gruppi fumarolici e 29 gruppi termali che sono cosparsi nell’intero territorio isolano e la loro presenza, ricordando quello che il mito attribuiva al gigante Tifeo, dona ad Ischia una immensa ed inesauribile ricchezza. In questo senso Sant’angelo d’Ischia è oggi una delle mete turistiche più ambite proprio grazie ai suoi giardini termali.
Tra queste strutture Termali troviamo i giardini di Afrodite lungo la strada che dalla Chiesetta di San Michele và in direzione Fumarole e i Giardini Tropical che sono situati all’ingresso del paese, nel piazzale denominato Cava Grado.

Le Terme di Cavascura a Sant'angelo d'Ischia

 Cavascura è un bacino idrologico allo stato naturale, scavata nella viva pietra di un vallone, non è stata trasformata col passare degli anni ma conserva ancora le sue grotte, le sue piccole cascate, le sue sorgenti bollenti che continuano a venire giù dal monte alla incredibile temperatura di 90°. Le Terme di Sant’angelo d’Ischia sono tra le più antiche e le terapie sono principalmente orientate verso la cura della pelle.


Ischia Sant’Angelo – Il Borgo

Veduta di Sant'Angelo d'Ischia

Ad Ischia Sant’Angelo , costituisce il fronte marino del Comune di Serrara Fontana ed è anche la sua più nota località. Il territorio di Sant’Angelo d’Ischia si estende tutto lungo l’arco della costa dei Maronti e Cava Grado, proprio di fronte all’isolotto , collegato al paese da una sottile striscia di terra detta Istmo, e si inerpica sul costone di tufo del monte dove le antiche casette di pescatori addossate le une alle altre e in gran parte ormai sostituite da pensioni e alberghi, si alternano a terrazze e balconi affacciati su un magnifico panorama. Cuore del paese, rinomata meta del turismo italiano e internazionale, è la celebre Piazzetta, aperta sulla spiaggia e sulla banchina del porticciolo, dove si concentrano negozietti e lussuose boutiques, ristoranti e bar che la sera si affollano di turisti. 


Ischia Serrara fontana – Il Monte Epomeo

Il Monte Epomeo

In questo interessante Comune dell’Isola d’Ischia, l’escursione al Monte Epomeo diventa una tappa obbligata per i turisti e per gli stessi Isolani, in cerca di un momento di relax e di pace. La partenza fino a qualche anno fà venive di norma effettuata dalla piazza di Fontana servendosi dei muli, particolarmente adatti alla fatidiosa ascensione. Nei tempi passati per tradizione gli Isolani compivano l’ascensione verso sera, per passare poi la notte sul Monte e per godere come giusto premio lo spettacolo incantevole del tramonto, là verso Forio, in un suggestivo scenario di cielo e di mare, e, dell’alba assistendo al non meno affascinante spettacolo del Sole che sorge alle spalle del Castello Aragonese. La vetta dell’Epomeo è singolare perchè è tutta scavata all’interno del tufo. Nella cavità delle grotte fu costruita una chiesetta dedicata a S.Nicola e un Eremo dove si raccolsero in preghiera, nel lavoro e nella meditazione monaci isolani e secolari venuti dal Continente. Da queste alture lo sguardo spazia sull’intero Golfo di Napoli: il panorama e straordinario. Oltre a tutta l’Isola, che si adagia ai nostri piedi si intravedono nel mare corallino le Isole di Procida, di Capri, di Ventotene, Ponza, la costa Campana e Laziale, e l’Appennino per un raggio di oltre 100 km.


Ischia e dintorni – La Baia di Sorgeto

la Baia di Sorgeto

La Baia di Sorgeto è facilmente raggiungibile dalla frazione di Panza nel Comune di Forio d’Ischia o in barca da Sant’angelo d’Ischia. La Baia di Sorgeto è uno degli angoli più belli dell’Isola d’Ischia e rappresenta un vero e tipico esempio del Termalismo naturale, Infatti essa racchiude tra i suoi sclogli la caratteristica di avere l’acqua calda anche nei mesi invernali.


Ischia Sant’Angelo – La Grotta dell’Elefante

Spostandosi in barca da Sant’Angelo d’Ischia verso La bella Baia di Sorgeto è possibile ammirare la famosa Grotta dell’Elefante.E’ denominata così perchè trattasi di un grande scoglio che ha una forma del tutto simile ad un Elefante.

Vedute di Serrara Fontana


www.ischiaedintorni.net